lunedì 20 ottobre 2014

Quando la terra comincia a dormire sotto una coperta di foglie leggere... È autunno!!! Idee, giochi, storie a tema! Ed autunno sia!


Laboratori creativi autunnali...
Autunno con gli "zero-tre"! 




Eccoci qui!
Era ora!!!
Produrre post a "vita cittadina" iniziata non è proprio così semplice... Specialmente per chi è disorganizzato come me! 
Ma ce la possiamo fare... Prima che l'autunno finisca!
Questo caldo ottobre di nebbie mattutine e soli inaspettatamente caldi è stato un mese intenso e pieno di novità!
Il nostro "spazio mamme-bimbi" è decollato! I nostri mini laboratori creativi un successone! E i bimbi entusiasti e le mamme... Accompagnate!
Il nostro spazio "mamme-bimbi" autogestito sta diventando sempre più nostro! 

Abbiamo iniziato il laboratorio di Musica con Laboratori Musicali


Ci siamo dati alla pittura...


E ai mini laboratori creativi a tema autunno...


E allora ecco qualche idea-gioco per i più piccini per parlare di autunno!
Vi metterò solo le foto, sono " piccole idee zero-tre" semplicissime  da realizzare e non richiedono spiegazioni!


Partiamo da i funghi con bottoni!
Che divertimento per i piccini! 


Per arrivare al riccio con stuzzicadenti 


Tutto con colori a dita ovviamente!

Fino agli alberi autunnali...


Con colori a dita e foglie vere o con collage di carta...


Lavori singoli e a gruppetti, stesi a terra o a tavolino...
E poi tanti pasticci...


Di cui si va orgogliosi perché si scopre il colore sulla propria pelle...


E sulla pelle della mamma! 
Tra un abbraccio colorato e l'altro (racchiuso in foto dalla mia cara amica Marta Berti... Ex studentessa ormai grandissima!!!) abbiamo letto anche una storiella autunnale a me molto cara, poetica, ben illustrata e che si presta ad infiniti giochi! 
Eccola qui!


Dove i topini prima fanno provviste...


Poi vanno in letargo 


E finite le noccioline Federico, che come provviste aveva raccolto colori, odori e suoni dell'estate e della primavera, "colora" il loro autunno e rallegra il loro letargo! 


E si conclude in poesia! 



Una poesia da imparare e canticchiare giocando a costruire la tana, ad andare in letargo, a ricordare colori e profumi, a preparare cestini con le provviste che amiamo...
Cestini di libri, giocattoli e pastelli... Per disegnare e giocare in una tana fai da te! 

E se il "topino in autunno fa scialli e ricami con foglie dorate strappate dai rami" noi non potevamo essere da meno... E così (ringraziando il caro amico Diego Ravenna per le splendide foto dei bimbi al lavoro!)... Colori autunnali, pigne, rami, foglie e... Pasta di sale! I nostri "zero-tre" divorano tutto... Quindi doveva essere una pasta modellabile commestibile! 
Pronti, partenza e via!!!
Opere d'arte a go go!!!


Liberi di colorare le pigne...
E trasformare le mani in foglie...u




E infine creare la propria opera...


E gridare orgogliosi: Mamma guarda!
Perché l'arte è un modo di dirsi, di raccontarsi...
E ho bisogno di qualcuno che ascolti e condivida! Sempre!

E voi? Come sono i vostri autunni insieme?

giovedì 2 ottobre 2014

Giocare insieme, pasticciando mamme e bimbi... Sono iniziati i nostri "laboratori dei piccoli"! Coccole giocose per mamme e bimbi 0-3 anni!


Che meraviglia! Che stupore vedere i nostri super piccini indaffarati per più di un'ora a modellare, creare, inventare, giocare... Insieme alle loro mamme! 
Quest'anno, come già vi accennavo, il nostro spazio mamme-bimbi (autogestito e gratuito!!!! Grazie alla generosità del Don!) di mamme per mamme aveva il desiderio di crescere, di ideare attività e momenti di condivisione interessanti... I piccolini che lo scorso anno erano neonati o stavano appena seduti ora scorrazzano beati esplorando ogni angolo del nostro spazio.
Ci siamo guardate e intese subito: non vogliamo stare ferme a chiacchierare mentre loro giocano da soli...vogliamo inventare delle piccole attività belle, dei mini laboratori... E stare con loro!
Oggi sono iniziati "mini laboratori creativi" di MammaMagó!!!


Siamo partite da un classico intramontabile... La pasta di sale... Per la gioia dei piccoli onnivori! 
Stampini, tanta farina e sale, piccoli attrezzi... E via!
Io ho guidato un po' l'esperienza invitando li a dei piccoli esercizi di "motricità fine"... Abbiamo fatto camminare leoni, galline, gatti ed elefanti sulla pasta di sale... E poi pasticciato!


Il clima era davvero gioioso o e giocare insieme è una scoperta!!! Non vogliamo rinunciarci, nè delegare questa possibilità!!!
E tra voi mamme c'è qualche coraggiosa che vuole esser dei nostri e pensare qualche nuovo laboratorio con noi?


Vi aspettiamo!
Lunedì e giovedì dalle 10 alle 12 in Oratorio a Borgarello! 

domenica 21 settembre 2014

Pesciolino Arcobaleno e il diamante Blu. La nostra "animazione", tra onde del mare e sassolini magici. Quando un libro diventa vita e magia!

Eccomi finalmente!












Questo post lo sogno da giorni per tanti motivi!
Volevo mostrarvi le splendide foto del mio amico Diego (per info su di lui chiedetemi!) e ringraziare pubblicamente i fantastici mamme e papà di Borgarello (Pavia) che hanno organizzato una meravigliosa festa per riuscire a fare ancora Teatro nella Scuola dell'infanzia Statale del paese... e ce la faremo!!!
Prendiamo esempio da loro che hanno così a cuore i loro figli da muoversi, creare, inventare e faticare!
Fondi raccolti e ancora nuove magnifiche avventure, storie, magie e giochi per i nostri piccoletti!
Occasione la Festa (dal titolo Scuole in Festa) ho pensato ad un laboratorio per "raccontare" dal vivo a tutti i genitori cosa facciamo in classe... (E raccontarlo poi a voi attraverso le immagini!)
Ho deciso di partire da un libro: Pesciolino Arcobaleno e il diamante blu.
Eccolo qui!



 
 
Un libro che parla di mare e di un "sassolino magico" che permette al pesciolino Arcobaleno di ritrovare la strada di casa.
Le illustrazioni mi piacciono e la storia anche e poi mi sembrava proprio perfetta per un sabato pomeriggio di settembre... Quando con il mare ancora negli occhi stiamo per ripartire per le nostre avventure autunnali... e come Arcobaleno abbiamo bisogno di un "sassolino" per tornare a casa, per ripartire, ricominciare.
E così... si parte!

Da dove cominciare?

Io amo cominciare dai rituali, ripeto sempre due cose dopo aver incrociato gli sguardi di tutti i bimbi... Un rito magico (tre battiti di mani per entrare nel mondo del teatro) e una buffa canzoncina fatta di parole inventate imparata in favelas da alcuni bimbi...




E poi via... Risveglio del corpo!
 
Eccomi intenta a piantare come un chiodino Greggy... (da immobili poi si scateneranno!)



Ed ecco qui alcuni bimbi risvegliare lingua, labbra e mascelle!


 


E poi svegliare tutti i toni di voce...

 
E giocare con la nostra testa...
 
E stanchi e sudaticci sederci ad ascoltare la storia
 

 
E poi giocare a trasformarci in onde...
Prima calme, poi agitate, poi burrascose...Poi ancora calme...
 
 
 Guidati dai gesti e dalla musica del mare...


 
 
E infine!?
 
Colore colore colore!
Fogli giganti di carta da pacchi, tempere in quantità, mani al lavoro e schiuma da barba...
 
 
 
 
 
 
 



Per mari azzurri...
E mari verdi...





E dopo aver insieme "gioc-lavorato" un sassolino magico blu per ogni bimbo...
Per salutarci, uscire dal mondo del teatro e ritrovare la mamma, come accade al Pesciolino Arcobaleno.

"Ceci, ma che magia farà per me? In cosa mi aiuterà?!"
"Non lo so, devi scoprirlo tu. E' il TUO sassolino.Poi mi racconterai."


 
Buona scoperta, buon viaggio Occhioni miei!
 

lunedì 15 settembre 2014

Sapone e forno a microonde... Un esperimento SCIENT'ARTISTICO! Solo due minuti e tanta fantasia!





Eccoci qui! 
Come state?
Qui sono iniziati i nostri amati pomeriggi casalinghi... Complice la scuola dell'infanzia solo due ore al giorno al mattino, mamma ancora per poco a casa prima della ripresa annuale e sonnellini (non sempre!!!) del fratellino...
Se Agolino dorme si sospendono i giochi teatrosi! Niente castello con i divani, niente nascondino e lotte tra cavalieri e draghi... Ci chiudiamo in cucina e si crea!
Oggi abbiamo deciso di sperimentare la "scienz'arte!"... 
Vi raccontiamo il nostro semplicissimo esperimento improvvisato certe che voi potrete creare personaggi molto più belli dei nostri!
Tutto ciò che vi occorre è una saponetta, un piatto e un forno a microonde! 


Prendete una saponetta e mettetela nel forno a microonde appoggiata su un piatto per 2 minuti azionando il forno alla massima potenza. 
E... Osservate!
Una magia!!! 
Il sapone si gonfierà assumendo forme improbabili! 
Noi eravamo con il naso incollato al vetro del forno!!! 
Attenzione: il sapone scotterà!

Ecco il nostro sapone uscito dal microonde...


Ed ecco come Greggy lo ha decorato! 


Voleva essere un "drago-alieno-mostro" credo... A me sembra un gattino!
Ad ogni modo... Voi sarete certamente più brave!!! 
È bello perché il sapone raffreddato resta morbido e decorabile con pezzettini di carta, bottoni, graffette... E poi volete mettere che sorpresa vederlo trasformarsi davanti ai loro e nostri occhi?!?


Come funziona?! 
Le microonde riscaldano le molecole dell'acqua contenute nel sapone. Quando l'acqua diventa bollente si trasforma in un GAS, il vapore acqueo, che forma bolle che si espandono con il calore e fanno GONFIARE la saponetta!
Buon divertimento...
E... Potete provare anche con i  marshmallow!